La campagna

La campagna

La campagna Sky Ocean Rescue ha l’obiettivo di dare visibilità al tema della salvaguardia degli oceani, di trovare soluzioni innovative al problema della plastica nei mari e di incoraggiare le persone ad agire con piccoli gesti quotidiani.

Il mare è uno dei nostri patrimoni più grandi e tutelarlo è un impegno per tutti.

Perché lo facciamo?

  • Gli oceani coprono i tre quarti della superficie terrestre, contengono il 97% dell'acqua della Terra e rappresentano il 99% dello spazio vivente sul pianeta in termini di volume. Oltre tre miliardi di persone dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il proprio sostentamento. Non importa dove viviamo, dipendiamo tutti dai mari per il cibo che mangiamo e l’aria che respiriamo.
  • Gli oceani assorbono circa il 30% dell'anidride carbonica prodotta dall'uomo, tamponando gli impatti del riscaldamento globale. Gli oceani sono la principale fonte di proteine ​​al mondo, con oltre 3 miliardi di persone che dipendono dagli oceani come fonte primaria di proteine.
  • I sussidi per la pesca stanno contribuendo al rapido esaurimento di molte specie ittiche e rendono vani gli sforzi per tutelare la pesca globale e i relativi posti di lavoro, facendo sì che la pesca oceanica generi 50 miliardi di dollari in meno all'anno di quanto, in realtà, potrebbero.