Supportare l’innovazione

Supportiamo e incoraggiamo la ricerca per lo sviluppo di soluzioni innovative per ridurre l’uso della plastica: attraverso Sky Ocean Ventures, un fondo da 25milioni di sterline stanziato nel 2018, vogliamo sostenere le start up che propongono tecnologie nuove per risolvere il problema dell’inquinamento dei mari.

Con Sky Ocean Ventures vogliamo supportare imprenditori che condividono la nostra visione, fornendo loro finanziamenti e formazione per favorire la nascita e il successo di giovani start up e dando loro visibilità attraverso le nostre piattaforme.

Siamo interessati a supportare giovani start up capaci di lavorare su:

  • Innovazioni che abbiano un impatto sul modello di economia circolare della plastica, partendo dalla materia prima fino alla gestione ultima
  • Business models che con il supporto della tecnologia promuovano l’economia circolare e un utilizzo responsabile delle materie prime
  • Nuove modalità che rendano più efficienti i processi di riciclo, pulizia e riutilizzo dei rifiuti in plastica


I nostri primi investimenti

Skipping Rocks Labs

Skipping Rocks Labs è un’azienda che sta sperimentando l’utilizzo di materie prime naturali come l’alginato, estratto dalle alghe brune, per creare materiali e imballaggi a basso impatto ambientale. Skipping Rocks Labs sta ideando varie soluzioni per il confezionamento e l’imballaggio che consentono di far fronte all’impatto negativo della plastica.

Ooho è il primo prodotto dell’azienda, composto da una membrana naturalmente biodegradabile al 100%, che può essere utilizzata per il confezionamento di liquidi consumabili quali acqua, condimenti e succhi.

“L’impegno eccezionale che Sky ha mostrato nel ridurre la plastica negli oceani, sia nel proprio ambito di lavoro sia nel mondo, dando visibilità al problema attraverso i suoi canali di comunicazione, rende Sky un partner ideale per noi”


Choose Water

Choose Water è un’impresa etica e sociale fondata dall’inventore e imprenditore James Longcroft, che ha sviluppato il prototipo di una bottiglia d’acqua composta da materiali naturali biodegradabili e compostabili al 100%. L’obiettivo del progetto è sostituire le bottiglie d’acqua in plastica monouso (1,2 milioni di bottiglie di plastica vengono vendute ogni minuto nel mondo). Questo prodotto si discioglie naturalmente e velocemente nell’oceano offrendo una soluzione al problema delle microplastiche nei mari.

“Sky Ocean Ventures ha permesso la creazione della nostra nuova bottiglia biodegradabile che speriamo avrà un impatto positivo nella salvaguardia dei mari. Con l’aiuto di Sky Ocean Ventures potremo portare molto presto le bottiglie biodegradabili sugli scaffali dei supermercati”