Trasformare il nostro business

Lanciata a gennaio 2017, la Campagna vuole concretizzare l’impegno preso dal Gruppo Sky, in occasione della conferenza Our Oceans tenutasi a Malta nell’ottobre 2017.

Ci impegniamo in prima persona per trasformare il nostro business, eliminando la plastica usa e getta dalle nostre attività, prodotti e dalla catena di fornitura entro il 2020.

Come lavoriamo per rimuovere la plastica monouso dal nostro business?

Prodotti

Stiamo lavorando per eliminare la plastica monouso dai nostri prodotti, innovando e reingegnerizzando il modo in cui li imballiamo. Abbiamo rivisto la modalità in cui questi sono realizzati, come sono consegnati e come sono gestiti nei nostri centri. L’eliminazione della plastica usa e getta passa anche dagli imballaggi dei nostri prodotti che sono completamente privi di plastica monouso:

  • Nuovi decoder Sky Q
  • Sky Sound box
  • Now TVSmart Stick

Una scelta che ha evitato l’utilizzo nel 2018 ben 175 tonnellate di plastica monouso, equivalenti a 19 camion dei rifiuti pieni.

Luoghi di lavoro (Milano, Roma, Cagliari)

In linea con i nostri obiettivi, abbiamo ridotto la plastica monouso nelle nostre sedi.

Sono infatti 2,5 le tonnellate di plastica evitate da quando le bottiglie di plastica sono state sostituite dai distributori di acqua e dalle bottiglie in vetro.

Anche i bicchieri di plastica sono stati sostituiti definitivamente dai bicchieri in carta e dalle borracce distribuite gratuitamente a tutti i dipendenti. Questo ha consentito di risparmiare 1 milione di bicchieri di plastica e 500 mila bottiglie di plastica.

Si tratta di risultati importanti ai quali ha contribuito anche l’eliminazione dei piatti di plastica monouso presso i bar e la mensa (0,8 tonnellate di plastica risparmiate).

Nel corso dell’anno sono state abolite anche le bacchette di plastica utilizzate per le bevande calde che, seppur utilizzate per qualche secondo, hanno un impatto consistente sull’ambiente. La sostituzione con le bacchette in legno ha consentito di eliminare 572 mila bacchette altrimenti in plastica usa e getta.

Produzioni

Abbiamo coinvolto le produzioni televisive ad usare la forza della propria voce per incoraggiare gli altri: MasterChef, XFactor e il GP di Misano hanno raccontato e raccontano il tema della salvaguardia dei mari coinvolgendo gli spettatori a unirsi a noi. Nei Paesi dove operiamo oltre 33,5 milioni di persone conoscono la campagna Sky Ocean Rescue.

Fornitori

Cerchiamo di essere un modello per gli altri, coinvolgendo e collaborando con Partner e Fornitori (come Endemol Shine Italia, il Cagliari Calcio e Pedevilla) per raggiungere lo stesso obiettivo.